Termini di servizio
Questa pagina contiene il regolamento del servizio CONSEGNEFARMACI e i termini e le condizioni d’uso (di seguito “Termini e Condizioni”) che disciplinano l’erogazione da parte della CLUTECH S.R.L. dei propri servizi, offerti ai Consumatori/utenti tramite il sito internet www.consegnefarmaci.it. Gli utenti del sito sono tenuti a leggere attentamente il presente Regolamento prima di procedere alla richiesta di qualsivoglia servizio erogato.
CLUTECH S.R.L. si riserva il diritto di modificare nel tempo, ogni qualvolta lo ritenga necessario, i presenti Termini e Condizioni mediante modifica degli articoli di seguito riportati.
I Visitatori del sito web www.consegnefarmaci.it che non accettino i presenti Termini e Condizioni non avranno la possibilità di usufruire di nessun servizio offerto da CLUTECH S.R.L.
Ai fini della corretta interpretazione ed esecuzione dei presenti Termini e Condizioni, valgono le seguenti definizioni, oltre a quelle contenute nei testi di legge:
- Sito internet (di seguito anche “Sito”): consegnefarmaci.it
- Utente: persona fisica che accede al Sito e utilizza il modulo presente sul Sito per inviare una richiesta di consegna di farmaci a domicilio. L’utente non dispone di una propria area riservata all’interno del Sito (cd. account personale) e non dispone di credenziali di accesso personali.
- Gestore del Sito: CLUTECH S.R.L. (P.IVA 09585751002)
- Modulo di ordine di consegna: modulo web presente sul Sito (cd. form) che consente l’inserimento delle informazioni relative all’utente ed alla sua richiesta e la successiva trasmissione alla farmacia prescelta di una email auto-generata contenente le informazioni stesse.
- NRE: Numero di ricetta elettronica (https://www.salutelazio.it/ricetta-dematerializzata)
- Farmacia: farmacia presente nel territorio nazionale, regolarmente autorizzata ad esercitare ed avente accettato di erogare il servizio di consegna di farmaci a domicilio, tramite il Sito.
Missione
Il presente Sito nasce, nel pieno dell’emergenza nazionale causata dalla diffusione del virus cd. COVID-19, con il preciso intento di semplificare l’invio alle farmacie di richieste di farmaci prescritti agli utenti ed erogati tramite il Servizio Sanitario Nazionale. Le disposizioni nazionali di contrasto alla diffusione del virus prevedono anche una limitazione agli spostamenti ed il servizio CONSEGNEFARMACI.IT è pensato per ulteriormente limitare detti spostamenti, anche nei casi in cui sarebbero indispensabili (e quindi autorizzati), in quanto dettati da esigenze mediche e sanitarie.
CONSEGNEFARMACI.it è un servizio di utilità anche per le farmacie, che potranno così ricevere le richieste di farmaci in modo organizzato e dematerializzato, riducendo i tempi di lavorazione e migliorando la logistica.
Vogliamo aiutare cittadini e professionisti, per erogare un servizio di eccellenza di semplice attivazione.
Art. 1 – Onerosità del servizio
Il servizio erogato all’utente è a titolo gratuito. La farmacia potrebbe applicare un costo per la consegna a domicilio, ma sarà comunicato preventivamente all’utente che sarà libero di accettarlo.
Art. 2 – Descrizione delle modalità di utilizzo
Tramite il Sito l’utente può trasmettere in modo semplificato ad una farmacia una richiesta di consegna, presso il proprio domicilio / indirizzo preferito, di farmaci che gli sono stati prescritti dal proprio medico curante. La farmacia deve essere identificata tra una di quelle abilitate al servizio, nell’apposito elenco presente sul Sito.
Una volta compilati tutti i campi obbligatori del modulo, l’utente procede all’invio dello stesso. Successivamente il sistema informatico del Sito invia una email contenente tutti i dati raccolti alla farmacia. I dati saranno impaginati in modo da semplificarne la leggibilità da parte della farmacia ricevente e semplificare l’erogazione del servizio di consegna.
La farmacia che riceve l’ordine tramite email decide se prenderlo in carico e comunica direttamente con l’utente. È responsabilità della farmacia verificare la congruità di tutte le informazioni ricevute e di entrare prontamente in contatto con l’utente, qualora riscontri delle anomalie, e per confermare al consegna. Altresì comunicherà eventuali costi di trasporto.
Qualora l’utente rifiuti la consegna, a seguito della comunicazione dei costi di trasporto, la farmacia è onerata della cancellazione delle informazioni ricevute.
Art. 3 – Dati trasmessi
- Nome e cognome
- Codice Fiscale
- Numero di telefono
- Indirizzo email
- Indirizzo di spedizione
- Informazioni per la consegna
- NRE
- Messaggio di accompagnamento (eventuale e non obbligatorio)
Art. 4 – Spedizione
La farmacia è responsabile per la spedizione e la consegna dei farmaci.
Art. 5 – Limitazione di responsabilità
La responsabilità per tutti prodotti forniti all’utente a seguito della trasmissione del modulo alla farmacia, nonché per la qualità del servizio di consegna, ricade esclusivamente sulla farmacia che fornisce i farmaci e/o i prodotti e/o i servizi e predispone la spedizione.
In nessun caso potrà ritenersi il gestore del Sito responsabile per i farmaci e/o prodotti consegnati e/o servizi erogati e per il servizio di consegna effettuato.
Art. 6 – Reso
La politica dei resi è comunicata dalla farmacia e sotto la sua reponsabilità.
Art. 7 – Salvataggio dati
Il Sito internet non effettua alcun salvataggio dei dati inseriti. Premendo sul pulsante “Invia ordine di consegna” l’utente accetta di trasmettere le informazioni inserite alla farmacia prescelta.